L’antica cantina è situata al centro del paese, forte di grande testimonianza storica, dove sul muro esterno è incastonata una lapide in pietra che reca data del 1870. Nel 1974 viene acquistata da Piero Palladino, aiutato oggi nella gestione dai nipoti.
La cantina è costituita da tre ambienti collegati dove vengono eseguite le varie fasi di lavorazione, il primo è il reparto di fermentazione e lavorazione, adiacente il reparto invecchiamento dove grandibotti in rovere francese e in rovere di Slavonia vengono utilizzate per contenere il vino nel periodo d’affinamento, ultimo, non per importanza, il locale imbottigliamento e stoccaggio, dove le bottiglie riposano prima dell’etichettatura.

La filosofia perseguita dall’Azienda Vinicola Palladino si basa sul connubio di rispetto del terroir, rispetto della tradizione e sulla passione nel mantenere intatti questi valori.
In questo modo l’azienda riesce a far apprezzare sia in Italia che all’estero la qualità di una produzione composta da denominazioni piemontesi vinificate in purezza.

 

Azienda Vinicola Palladino Srl

Piazza cappellano, 9 – 12050 Serralunga d’Alba
www.palladinovini.com