Boca è la zona viticola più a nord-est e più alta del Piemonte (420-520 s.l.m.), in provincia di Novara e si trova tra la Valsesia ed il lago d’Orta tra le ultime colline delle Prealpi. Boca vanta come tutto l’Alto Piemonte una tradizione viticola molto ricca e antica. Era la regione più avanzata e importante d’Italia (40.000 ettari nel 800 – 700 ettari oggi) e da essa partivano importanti impulsi per lo sviluppo di una moderna cultura del vino.

All’inizio del secolo scorso la forte industrializzazione di quelle regioni, il successo dell’ industria tessile e delle rubinetterie, imponevano nuove priorità. Sia la mano d’opera sia gli investimenti si sono trasferiti nell’industria più rimunerativa. Negli anni 50 sparirono la maggior parte dei vigneti a Boca e diventarono bosco, negli anni ‘90 con meno di 10 ettari vitati si è raggiunto il punto vicino all’estinzione e all’oblio di Boca.

All’inizio degli anni novanta con l’enologo e amico Alexander Trolf ho visitato più volte questa regione e ci siamo entusiasmati per la sua bellezza. Abbiamo conosciuto Antonio Cerri, uno degli ultimi produttori di quegli anni (aveva 80 anni) che ci ha convinto con il suo vigneto e i suoi vini vecchi, a continuare la sua avventura. Abbiamo comprato da lui quello che ancora oggi ritengo il nucleo del “Le Piane” e proseguito acquistando tanti piccoli appezzamenti di bosco per formare poi vigneti di almeno un ettaro e mezzo nelle migliori posizioni della regione di BOCA DOC.

Oggi “Le Piane” su quel progetto possiede 8 ettari di vigneti tra nuovi e vecchi, tutti produttivi. Un tragico incidente nel 1998 impedisce ad Alexander di vedere realizzato il nostro progetto. Le sue idee ed i suoi sogni vivono nel nuovo vigneto “Meridiana”. La Casa Gialla in mezzo al vigneto forma il logo dell’azienda e simbolizza il nuovo inizio. Un gruppo internazionale di persone, amatori di vino, ha finanziato il progetto a lungo termine.

I nostri vini partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia con personale altamente istruito che fa arrivare in cantina solo i grappoli migliori già ripuliti di ogni acino imperfetto.Questo ci dà la possibilità di fare vini nella maniera più naturale possibile, seguendoli con gusto e sensibilità in tutti loro dettagli: vini equilibrati, armonici e di grande potenzialità.

Azienda Agricola Le Piane

Via P.Cerri, 10 – 28010 Boca
www.bocapiane.com