L’azienda a carattere familiare, si trova a San Floriano del Collio, una terra vocata per la coltivazione del vino. L’azienda nasce nel 1987, ma la storia ha inizio alla fine degli anni ’70, quando mio suocero abbandona la sua attività di ortofrutticolo per dedicarsi alla campagna, iniziando a vinificare e commercializzare il vino sfuso. Io lo aiutavo nei ritagli di tempo a seguire la produzione, ma col tempo lascio anche io il mio lavoro di elettrauto per dedicarmi totalmente alla vigna e alla cantina..

“Nasce cosi il Carpino

Con l’aiuto della mia famiglia, la nostra azienda può vantare di controllare tutte le fasi del processo, dalla vinificazione alla commercializzazione del prodotto.

La tipologia del nostro terreno è composta da argilla e dalla cosiddetta “ponca” che conferisce ai vini la mineralità di cui sono ricchi.
La nostra filosofia aziendale è rivolta a una produzione vitivinicola rispettosa del territorio, rigorosa nella gestione dei vigneti e attenta nella cura dei vini in cantina.

Le varietà sono scelte accuratamente in rapporto alla posizione del terreno, impiantate solo dove possono crescere al meglio.
Di fondamentale importanza è la densità delle viti per ettaro e la produzione di uva per vite che deve essere molto limitata al fine di ottenere al massimo la qualità..

Il Carpino s.s.

Loc.Sovenza, 14/A – San Floriano del Collio
www.ilcarpino.com