L’ azienda agricola Gumphof è situata sui pendii scoscesi all’ inizio della Valle d’Isarco ad un’ altitudine fra i 350-550 metri.
Sui cinque ettari di vigneti Markus Prackwieser produce le varietà di Pinot Bianco, Sauvignon, Gewurztraminer, Schiava e Pinot Nero.

All’ età di 28 anni ha iniziato a vinificare la sua uva nella propria azienda.
Da allora i vini del vigneto Gumphof suscitano entusiasmo a livello nazionale e internazionale. Soprattutto i vini Praesulis – il nome deriva dal vicino Castello di Presule – trovano sempre più ammiratori.

I vigneti ripidi ai piedi del massiccio dello Sciliar con una pendenza del 50-70% necessitano in gran parte di essere lavorati a mano.

Markus Prackwieser non si è mai lasciato scoraggiare davanti a questo fatto, anzi rappresenta per lui una sfida da quando ha assunto la gestione dell’ azienda da suo padre nel 2000.

Il particolare microclima e la ricca consistenza del terreno rappresentano delle ottime condizioni per i vitigni.
L’ influsso del clima prevalentemente mediterraneo dal bacino di Bolzano e il vento fresco proveniente dalla Valle d’ Isarco creano un ampia escursione
termica ottima per la maturazione piena dell’ uva.
L’ insieme del composito del terreno, costituito da disgregazioni porfiree e alluvioni dal fiume Isarco e l’ esposizione diretta al sole dei pendii creano delle condizioni eccezionali per le singole varietà di vigne coltivate nell’ azienda Gumphof.

L’ uva viene vinificata in modo tale da esprimere le inconfondibili caratteristiche dell’ ambiente e della persona che li cura, vengono selezionate con cura e per ottenere una piena maturazione la vendemmia avviene gradualmente.
Questo vale soprattutto per i vini Praesulis che sono caratterizzati da una forte complessità, lunga durata, con caratteristiche speziate e una grande mineralità.
La vinificazione avviene in vasca d’ acciaio e botte grande di legno e richiede molta cura e tempi prolungati.
La linea classica si affianca con i suoi toni freschi, floreali, vivaci e il finale delicato.

 

 

Markus Prackwieser – Gump

Novale di Presule, 8 – 39050 Fié allo Sciliar
www.gumphof.it