L’azienda Gianfranco Fino, che porta il nome del proprietario, si estende oggi su una superficie di circa 14 ettari ed è nata nel 2004 con l’acquisto di un vigneto di poco di un ettaro in Manduria.
Dall’inizio la prerogativa dell’azienda è stata quella di produrre vini da vecchie vigne, allevate ad alberello pugliese, con forte carattere territoriale e personalità. Vini, come Es, primitivo di Manduria Doc ne sono l’esempio.
Gianfranco Fino è uno dei soci fondatori Dell’Accademia dell’Alberello, l’associazione si occupa di tutelaretale tipologia d’allevamento, rappresentativa del territorio dai tempi della Grecia antica.

Conosciuta ormai da anni a livello internazionale, l’azienda è stata anche oggetto di studio circa le tecniche di aridocultura da parte di tecnici australiani. Citata in numerose testate giornalistiche italiane ed estere è sempre più spesso meta di turisti appassionati.
I vini su cui si basa la produzione sono l’Es e lo Jo.
Es riprende il termine con cui Freud identifica l’inconscio, meglio definito in istinto e passione sfrenata verso qualcosa, niente di meglio per denominare tale vino nato proprio grazie a questi due elementi.

Gianfranco Fino Viticoltore

Via fior di Salvia, 8 – Sava
www.gianfrancofino.it