Gino Gagliardi, negli anni ’50 fonda la sua Azienda, sulle colline di Matelica, in provincia di Macerata.
L’Azienda Gagliardi rappresenta un marchio storico a Matelica per il vino e in particolare per il Verdicchio.

L’Azienda e la tradizione continuano con Lara e Umberto, i figli.Umberto è enotecnico, segue la produzione ed è il presidente del Comitato ProduttoriVerdicchio Matelica; Lara si occupa dell’amministrazione e del punto vendita presso la cantina.
Per la produzione vengono utilizzate solo le uve di proprietà; che si compone per il 70% dal Verdicchio di Matelica e per la restante parte da una piccola quantità di Sangiovese, Merlot e Ciliegiolo.

L’azienda produce anche una piccola quantità di “vino naturale”fatto maturare in anfore di argilla.
I vini, sono l’espressione del territorio, rispettandolo attraverso l’utilizzo estremamente limitato di solfiti e concentrandosi sulla riconoscibilità del vitigno.

I vigneti sono ubicati in tre diverse zone di matelica, questo fa si che siano caratterizzati da due tipologie di terreno: uno di medio impasto tendente allo sciolto e l’altro argilloso-limoso.
Il modello di coltivazione utilizzato è molto vicino al biologico, in quanto non vengono utilizzati né erbicidi per il suolo, né prodotti siostemici contro le malattie della vite.
Tutto, dalla potatura alla raccolta, viene eseguito a mano.

La cantina si sviluppa su una superficedi 1200 mq suddivisi in quattro ambienti, uno dedicato alla maturazione e all’invecchiamento del vino, uno dedicato alla produzione, un’altro riservato alla vendita e l’ultimo destinato a magazzino.

Vinicola Gagliardi snc

Via A. Merloni, 5 – 62024 Matelica
www.vinigagliardi.it