L’ Azienda oggi è totalmente coltivata con metodo biologico, con particolare riguardo e sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto della salute di chi vi abita e lavora e delle generazioni future.

Contano 30 ettari di vigneto, situati sulle soleggiate colline dell’entroterra fanese a pochi chilometri dal mare, fra l’eremo di Monte Giove e le terme di Carignano, e un uliveto di circa 3000 piante, alcune delle quali secolari, che si estende lungo i pendii della zona di Carignano, attorno alla cantina.

Da alcuni anni sono entrati nel circuito delle Fattorie didattiche, che ci permette di divulgare la passione per un bere responsabile e di qualità, con degustazioni dei nostri vini, e di collaborare con le scuole per trasmettere l’amore e il rispetto per la terra.

L’Azienda Agraria Di Sante, a gestione familiare, si è trasmessa la passione per il vino di generazione in generazione. E’ stato infatti il bisnonno Timoteo Di Sante che, alla fine dell’ottocento, ha iniziato la produzione a consumo familiare, In seguito Oddo, il figlio, ha conservato l’amore per la terra continuando a curare la vigna di famiglia e installando una piccola osteria.

Oggi a gestire l’azienda sono loro: Roberto Di Sante, la moglie Gigliola e il figlio Tommaso. Negli ultimi anni hanno incrementato la produzione, ingrandendo l’azienda con l’integrazione di nuovi terreni e la costruzione, a Carignano, di una moderna cantina.

Nella lavorazione del prodotto, dalla vigna alla cantina, la famiglia segue direttamente tutti i passaggi, garantendo genuinità ed ottima qualità, cercando di creare un connubio tra moderne ed antiche tecniche agronomiche ed enologiche, nel rispetto e nella salvaguardia della tradizione e dell’ambiente, vitigni autoctoni quali Biancame, Sangiovese e Montepulciano infatti storicamente affondano le loro radici nella vallata del fiume Metauro, dalle sue rive alle colline circostanti.

Le loro pendici, esposte al sole a sud-ovest sud-est, scendono dolcemente verso il mare e sono le più adatte alla coltivazione dei nostri vitigni.

Az. Agricola Di Sante Soc. Agricola S.S.

Via Antinori, 29 – 61032 Fano
www.disantevini.it