Dalla fusione delle cantine storiche di Gries (fondate nel 1908) e di Santa Maddalena (risalente al 1930), nel 2001 è nata la Cantina Bolzano, oggi annoverata tra le principali aziende vinicole italiane di spicco.I 220 viticoltori della Cantina Bolzano coltivano 350 ettari dei migliori vigneti del territorio, estesi tra i 200 e i 900 metri sul livello del mare: sono dislocati a Gries, S. Maddalena, S. Giustina, Coste, sul Renon e nei territori adiacenti.

La particolare posizione della Cantina Bolzano contribuisce alla straordinaria varietà dei vini prodotti. Bolzano sorge in un ampio bacino assolato e le sue aree vinicole sono caratterizzate da terreni ricchi di detriti e in grado di assorbire il calore (in particolare nella zona di Gries), così come dai soffici terreni sabbiosi, porfirici e ben aerati sui caldi pendii alle falde del Renon.

La coltivazione del vigneto nel pieno rispetto della natura da parte dei nostri appassionati viticoltori consente all’enologo Stephan Filippi di trasformare, con passione e sensibilità, le uve in vini di grande eleganza.

Cantina Produttori di Bolzano

Piazza Gries, 2 – 39100 Bolzano
www.kellereibozen.com