Lorem ipsum dolor sit amet...

I Custodi delle Vigne dell’Etna

Le vigne dei “Custodi” sono nelle zone tra le più vocate intorno all’Etna, tra i 650 e 1200 metri, antiche terrazze in pietra lavica dove le viti con più di cent’anni di vita convivono con nuovi impianti e sono sorrette da pali in castagno.
Coltivate come in passato nel rispetto dell’ambiente circostante, del paesaggio e della natura senza l’impiego di prodotti chimici, dai Vigneri, cosi vengono chiamati i vignaioli etnei.

Custodire vuol dire preservare il territorio, mantenere le tradizioni e rispettare la persona. Da questi valori e dall’amore verso una terra meravigliosa come quella Etnea, dove la vite è stata portata dall’uomo più di due millenni fa, nascono i vini de I Custodi, frutto della generosità del caloroso suolo vulcanico e della sua mineralità, del freddo della Muntagna e del sole di Sicilia.

I Custodi delle Vigne dell’Etna
Contrada Moganazzi – Castiglione di Sicilia
www.icustodi.it

I Custodi delle Vigne dell’Etna Le vigne dei “Custodi” sono nelle zone tra le più vocate intorno all’Etna, tra i 650 e 1200 metri, antiche terrazze in pietra lavica dove le viti con più di cent’anni di vita convivono con nuovi impianti e sono sorrette da pali in castagno.Coltivate come in passato nel rispetto dell’ambiente […]